FANDOM

Jasper Whitlock Hale (o, originalmente nei manoscritti, Ronald[3]) è uno dei personaggi della saga di Twilight, uno dei figli adottivi di Carlisle ed Esme Cullen. Jasper è stato l'ultimo ad unirsi alla famiglia di vampiri del dottor Carlisle Cullen e infatti è l'unico ad avere ancora dei problemi riguardo alla "dieta" particolare della famiglia Cullen, che vieta di nutrirsi di sangue umano. Negli adattamenti cinematografici è interpretato dall'attore e cantante Jackson Rathbone.

BIOGRAFIA Modifica

Il suo vero cognome è Whitlock ed è nato in Texas nel 1843. A quasi 17 anni mente sulla sua età (dicendo di essere ventenne), per arruolarsi nell'esercito dei confederati per combattere nella guerra civile e grazie al suo eccezionale carisma, in breve tempo riesce a fare carriera. Nel 1863 all'età di 20 anni, mentre torna dal campo di battaglia, Jasper incontra una vampira di nome Maria e due altre vampire bionde l'accompagnano: Nettie e Lucy. Il ragazzo viene spaventato dalle tre donne ma contemporaneamente si sente attirato dalla loro bellezza e abituato a proteggere e non attaccare le donne si lascia trasformare da Maria senza opporre resistenza. Per un lungo periodo Jasper si ciba di sangue umano, lottando contro altri vampiri per il controllo del territorio. Maria infatti, con l'aiuto di Lucy e Nettie, crea un esercito di vampiri, trasformando umani con potenzialità ben precise in vampiri neonati per intraprendere insieme a loro delle sanguinose battaglie per la supremazia. Per rendere il suo esercito invincibile, insegna loro a combattere ed a rendersi invisibili agli occhi degli esseri umani. I vampiri neonati però, per la durata di un anno dalla loro trasformazione, mantengono una forza superiore grazie al sangue umano che ancora circola nel loro corpo. La vampira cerca di farli combattere in questo periodo proprio per sfruttare al meglio la loro forza. (Metodo molto usato in tutto il sud America dove veri e propri eserciti di vampiri neonati si scontrarono) Quando Jasper si unisce a loro, l'esercito è composto da sei vampiri, e ben presto se ne aggiungono altri quattro. Essendo tutti neonati sono molto instabili e poco inclini all'autocontrollo, quindi cominciano a combattere tra loro dai quali Jasper usciva con facilità vittorioso anche se a causa di queste battaglie e di quelle in campo di battaglia il suo corpo è ora ricoperto da cicatrici. Era uno dei migliori combattenti e Maria lo preferiva rispetto agli altri, nonostante dovesse rimpiazzare i vampiri che lui uccideva. Jasper, grazie alla sua peculiarità di controllare le emozioni e gli umori degli altri, riesce a far collaborare i neonati e quest'abilità lo fa diventare il capo. Intanto l'esercito raggiunse la cifra considerevole di venti vampiri. Maria continua ad elogiare il suo lavoro e Jasper le resta devoto, convinto che non si possa vivere la sua condizione in altro modo. Le battaglie alle quali l'esercito partecipa sono sempre vittoriose e Maria in breve tempo, diventa avida e prende il controllo del Texas. Alcuni vampiri del sud però cominciano a respingerla. E dato che la sua fame era prevalentemente quella data dalla vendetta e dal gusto di uccidere, durante queste sanguinose battaglie morì la maggior parte dei vampiri del suo esercito. Si salvano Jasper, Nettie e Lucy; queste ultime si rivoltano contro di lei ma vengono sconfitte. Jasper e Maria restano insieme, attirandosi l'odio di altri vampiri che non perdonano alla coppia il massacro dei loro compagni. La coppia considerava i neonati degli strumenti e ne teneva sempre una dozzina pronti al sacrificio. Jasper veniva poi premiato molto da Maria che aveva creato con lui un rapporto molto stretto ed intimo, non che fosse basato su sentimenti del tutto veri, il ragazzo non era che la sua più potente marionetta. Jasper visse per un po' in questo modo fino a quando, molti decenni dopo la sua trasformazione, fece amicizia con un altro vampiro di nome Peter che, nonostante la sua esperienza e la sua bravura, combatteva malvolentieri e che pertanto faceva un da "babysitter" all'esercito. Una sera ai due vampiri fu affidato il compito di sbarazzarsi dei neonati che superavano l'anno di vita cominciando quindi a perdere forza. Durante questo incarico, appena una ragazza arrivò per essere come gli altri uccisa, Peter si spaventò e fuggì con la neonata di nome Charlotte, lasciando indietro Jaspe che, nonostante non capisse il gesto dell'amico, si rifiutò di inseguirlo e ucciderlo. Dopo cinque anni Jasper cominciò a sviluppare i primi segni di una depressione dovuta al non riuscire più a sopportare il dover sentire le emozioni di chi uccideva. Proprio quando era sul punto di uccidere anche Maria, che aveva a sua volta percepito l'irrequietezza del compagno, Peter tornò e raccontò a Jasper il suo modo di vivere con Charlotte e lo convinse a scappare da quella situazione senza avere rimpianti. Jasper si convinse che ci fosse un'alternativa ai combattimenti e si unì a loro, viaggiando con la coppia per diverso tempo.

Purtroppo neanche il vivere lontano dalla guerra bastò a fargli passare la depressione, perché comunque continuava a sentire le emozioni degli umani di cui si nutriva. La vera svolta avvenne nel 1948, quando si trovò in un bar di Philadelphia: quel giorno venne avvicinato da una giovane ed avvenente vampira di nome Alice. Alice grazie ai suoi poteri aveva visto che Jasper aveva bisogno di lei ancora prima che lo stesso Jasper lo sapesse. Grazie ad Alice, Jasper ritrovò la speranza e da allora i due vissero uniti da un legame spirituale indissolubile, unico nel suo genere. Nel 1950 Jasper e Alice raggiungono i Cullen e da allora sono diventati parte integrante della famiglia. Jasper decise di prendere il cognome Hale come quello di Rosalie dato che essendo entrambi biondi e agli occhi umani anche molto simili, era conveniente lasciar pensare che fossero gemelli. La famiglia Cullen, pur essendo composta da vampiri, ha scelto di non nutrirsi di esseri umani ma di animali definendo il proprio stile di vita "vegetariano". Jasper si adegua a questo tipo di vita ma, avendo un trascorso militaresco e violento, trova molto difficile resistere alla tentazione del sangue e si tiene sempre in disparte rispetto al resto della sua famiglia, quando deve interagire con esseri umani. Quando il fratello Edward si innamora dell'umana Isabella Swan, Jasper inizialmente non è contento della cosa perché teme di non riuscire a controllarsi. È ancora meno felice quando Alice gli rivela che lei e Bella saranno grandi amiche, dato che questo significa doversi trattenere ancora di più. Cerca quindi di stare lontano dalla ragazza per non rischiare di aggredirla. La sua resistenza viene messa alla prova la sera in cui la ragazza si trova a casa loro per festeggiare il compleanno: Bella, mentre apre un regalo, si ferisce un dito con la carta del pacchetto, scatenando una violenta reazione di Jasper che non riesce a resistere all'odore del sangue. Edward, con l'aiuto del fratello Emmett e di Carlisle, riesce ad evitare il peggio, ma Jasper comunque, una volta riottenuto il controllo di sé, si sente tremendamente in colpa per ciò che stava per fare. Jasper si rivela essere molto utile alla famiglia quando un gruppo di vampiri neonati capitanati da Victoria, decide di attaccare i Cullen per vendicare la morte di James. Victoria è intenzionata a vendicare la morte del suo compagno, avvenuta per mano di Edward, uccidendo Bella. L'esperienza dei combattimenti avvenuti nell'esercito di Maria, rendono Jasper l'unico in grado di aiutare la sua famiglia a difendersi da questi feroci attacchi, e per loro organizza degli allenamenti ai quali partecipano anche i licantropi che, nonostante siano nemici dei vampiri, si alleano momentaneamente con i Cullen per salvare Bella e sconfiggere insieme un nemico più pericoloso.

Quando Bella resta incinta, Jasper continua, come il resto della famiglia, a vegliare sulla ragazza. Quando lei viene trasformata, Jasper si prepara ad aiutarla a non perdere il controllo, ma con sua grande sorpresa Bella si dimostra dotata di un autocontrollo già superiore al suo. La cosa inizialmente lo porta a soffrire molto, sentendosi incapace e inadatto, ma presto Bella lo rende estremamente sereno, perché la felicità provata dalla vampira neonata per la propria nuova vita viene continuamente percepita da Jasper, che si ritrova a passare involontariamente moltissimo tempo con lei.

Jasper Hale Eclipse

ASPETTO FISICO Modifica

Jasper Hale, come tutti i vampiri, è rappresentato con pelle marmorea e pallida e occhi che cambiano colore diventando da dorati come il caramello a neri come l'onice, a seconda della sete che prova. Quando è assetato, inoltre, è dotato di profonde occhiaie violacee. È rappresentato come un vampiro dall'aspetto "leonino" per i folti capelli biondo miele. È alto, magro ma muscoloso e assurdamente bello come la maggior parte dei vampiri. Il suo corpo è ricoperto da numerose cicatrici, invisibili agli occhi di un umano ma molto chiare per chi ha capacità visive maggiori, come i vampiri. Secondo Bella, quando diventa in grado di vederle, già solo poter il viso di Jasper, coperto di cicatrici, è sufficiente a mettere paura perché esse sono la testimonianza di tutte le volte in cui Jasper ha combattuto e ha vinto, segnalandone la pericolosità. Di tutti i Cullen è descritto come il più letale e il più esperto combattente sia per il suo dono con cui può confondere, sia per le sue esperienze di combattimento che lo rendono avvezzo a qualsiasi difficoltà o nemico e sia per la sua velocità. È inoltre esperto del metodo di combattimento dei neonati. In Eclipse afferma di aver sempre avuto occhio per le relazioni e le gerarchie.